La nostra storia
Chi eravamo ieri
Dalla Sicilia al Mondo
La nostra storia comincia negli anni Ottanta a Pozzallo, sulle coste meridionali della Sicilia, dove ancora oggi lavoriamo e respiriamo il mare. In quel periodo, il capostipite della famiglia alla guida di Naval Interior, artigiano del legno, decide di ampliare la sua attività nel settore nautico e di operare quindi anche come montatore di arredi su imbarcazioni di lusso.
Le sue conoscenze e competenze come ebanista sono la sua fortuna: la cura per i dettagli, appresa in una vita trascorsa al banco falegnameria, rappresentano un grande plus nella costruzione e istallazione degli interni navali e degli arredamenti per yacht di lusso di ogni dimensione e fattura.
La passione per il legno, insieme a quella per il mare, viene trasmessa ai successori: a partire dagli anni Ottanta, cominciamo a traghettare l’attività originaria verso una nuova fase per trasformarla in una delle aziende più promettenti del sud Italia nel settore degli arredi navali.
Chi siamo oggi
Una fucina di idee e progetti
Oggi siamo una delle più grandi realtà del sud Italia a lavorare nei prestigiosi cantieri navali dai quali salpano le meraviglie galleggianti di Carnival Cruise, Costa, Princess Cruise, Holland American e tanti altri. Compresi i lussuosi mega yacht di Gruppo Ferretti e Cantiere delle Marche, tra i maggiori player del settore.
Un team di project manager e artigiani digitali
Oggi siamo un team di project managers con numerosi progetti turnkey all’attivo e un metodo consolidato ed efficiente per comprendere le esigenze del committente, sviluppare i progetti, scegliere i fornitori appropriati, monitorare cantieri, logistica, istallazioni e servizi post vendita, soddisfare i requisiti economici e garantire la consegna in tempi certi.
Oggi siamo una squadra di ingegneri e makers, artigiani digitali capaci di combinare il lavoro manuale con le nuove tecnologie e di portare nuova linfa ed energia al settore degli interni navali e degli arredamenti per yacht di lusso su scala globale. Le nostre produzioni, infatti, vengono realizzate all’interno della nostra stessa struttura e questo non solo accelera i tempi di gestione e consegna ma permette anche di intervenire in tempo reale in ogni fase della realizzazione.
Una garanzia di velocità e qualità
Gli anni di esperienza a fianco di costruttori e armatori ci hanno permesso di rafforzare e completare le nostre competenze nella costruzione e nel montaggio di arredamenti navali. E di garantire, su scala globale, assistenza completa e in tempi rapidi ai nostri committenti, per tutta la durata del progetto, con:
realizzazione dei disegni
consulenza precontrattuale
ingegnerizzazione dei progetti di fattibilità
prototipazione ed esecuzione
consegna e istallazione
ispezione e follow-up
Un centro all'avanguardia
Negli anni abbiamo integrato la nostra sapienza artigiana con l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei macchinari più performanti, a cominciare dal taglio laser 2D in fibra ottica. Oggi lavoriamo in pieno spirito industriale 4.0, permettendo così a progettisti e operai, ingegneri e artigiani, di lavorare fianco a fianco per realizzare la piena compenetrazione e la coesistenza di competenze creative, ingegneristiche e manuali.
La solida catena di coordinamento garantisce la valorizzazione delle risorse umane, la sinergia tra i collaboratori, l’attenta valutazione e selezione dei fornitori in outsourcing, il perfetto equilibrio di tutti gli aspetti organizzativi.