Servizi
Naval Interior

Prodotti, soluzioni e servizi per interni di navi e yatch

“È l’attenzione al dettaglio che fa la differenza tra la normalità e lo straordinario”. – F. Atterbury

Cosa facciamo

SOLUZIONI TURNKEY

Le soluzioni turnkey rappresentano il must della nostra produzione, e in qualità di main contractor forniamo tutti i servizi che concorrono alla costruzione e al montaggio di intere aree degli interni navali. E che vanno dai disegni costruttivi e dai mock-up dei mobili navali e dei relativi impianti fino alla prefabbricazione nei nostri laboratori, al montaggio a bordo e alla consegna finale in garanzia.

SUBCONTRACTOR

Operiamo anche come subcontractors. Altri main contractors, infatti, trovano in noi un partner affidabile per il subappalto di sezioni delle loro commesse, delegando a noi le funzioni di produzione e fornitura degli interni navali. In noi trovano la certezza del rispetto dei tempi di consegna che in questo settore rappresenta oggi il vero plus.

Quando lo standard è il lusso, la differenza la fanno i dettagli, le rifiniture, la scelta attenta di materiali e lavorazioni, l’assenza di particolari lasciati al caso o alla fretta.

Produzione arredi

Non dimentichiamo le nostre radici, amiamo lavorare il legno e i materiali che esso sposa, e per questo operiamo anche come produttori di arredi ed exclusive furniturer. Non temiamo rivali nella creazione di pezzi unici, originali e preziosi mobili navali studiati e realizzati su misura. Non solo per gli interni delle navi da crociera e degli yatch ma anche per tutto il settore Ho.Re.Ca., dall’industria alberghiera alla ristorazione e agli immobili di lusso.

SPA Areas

Il nostro fiore all’occhiello sono spa e centri benessere: è così che la nostra storia nel settore degli interni navali è decollata e si è rapidamente evoluta fino a portarci nel fulcro dell’industria crocieristica. In questo settore, che racchiude diverse tipologie di costruzione, vantiamo importanti records: progettiamo piscine, saune e aree relax per grandi spazi e per intime nicchie, con la stessa cura dei dettagli.

Montaggio e allestimento

Montaggio e allestimento sono a cura di F.C. Allestimenti, azienda che fa capo alla stessa compagine societaria di Naval Interior. Questa strettissima partnership consente di seguire tutta la filiera dell’arredo navale, dalla progettazione alla posa in opera e di mantenere un filo diretto e costante tra uffici di progettazione, laboratori di manifattura e istallazione a bordo. Siamo presenti nelle principali sedi europee della cantieristica navale per la costruzione di navi da crociera e yatch: Genova, Marghera, Monfalcone e Ancona in Italia, Saint-Nazaire in Francia, Søvik in Norvegia, Tulcea in Romania (con uffici dedicati in sede fissa a Marghera e Monfalcone).

Seguire la filiera completa garantisce celerità nella consegna dei manufatti, flessibilità nell’organizzazione del lavoro, interventi immediati in caso di modifiche in corso d’opera.

Forniamo servizi di istallazione e montaggio a terzi, altri contractor e subcontractor. A loro garantiamo la stessa cura e la stessa attenzione al dettaglio che consideriamo naturali per i progetti della nostra filiera.

Refitting

Il nostro know how nelle strategie di costruzione che oggi ci permette di fare la differenza in ogni fase del progetto, dalla realizzazione al montaggio, ci consente di operare da protagonisti nel panorama internazionale e di misurarci anche con nuove future sfide, come il refitting, dove il connubio velocità-qualità è oggi ancora più pressante. In qualità di main contractor o di subappaltatori realizziamo in chiave ripristino arredamenti navali e interni navali con la stessa cura dei progetti new-build.

La nostra struttura operativa permette di effettuare un monitoraggio costante delle varie fasi di progetto e dei relativi avanzamenti per mettere in atto, quando è necessario, repentini ed efficaci interventi immediati di aggiustamento e manutenzione. Per garantire il massimo della qualità in tempi estremamente brevi.

Come lo facciamo

Produzione interna

La maggior parte delle nostre produzioni, tutte le più rilevanti, sono interne. Nei nostri laboratori lavoriamo persino il ferro e tanti altri materiali impiegati nella realizzazione di lussuosi interni navali. Integrare la produzione è la nostra chiave per mantenere un’alta qualità accelerando i tempi: realizzare gran parte degli arredamenti navali all’interno vuol dire poter curare i minimi dettagli, modificare in tempo reale e correggere se necessario, risparmiando così i vari passaggi di materiali, lavorazioni e committenti. Questo non si riflette solo in un risparmio di costi ma anche di tempo: tutti i processi, saltando passaggi intermedi, sono velocizzati e ottimizzati. I materiali che utilizziamo sono rigorosamente certificati in accordo con tutti i registri navali e gli enti che regolamentano il settore.

Tecnologia 4.0

Grazie all’impiego di tecnologie dell’industria 4.0 e ai nuovi software che elaborano una infinita quantità di dati in tempo reale, possiamo verificare ogni istante che i dettagli della costruzione corrispondano perfettamente ai dettami progettuali. In un perfetto equilibrio tra uomo e macchina, tra la precisione numerica e la saggezza artigiana.

Tempi di consegna

Assicuriamo in tempi celeri la consegna dei nostri manufatti (con trasporti dedicati che partono settimanalmente dai nostri laboratori di manifattura) e l’allestimento con squadre dedicate di montatori qualificati. Garantiamo così non solo la puntualità e l’integrità dei manufatti ma anche ulteriori interventi correttivi in tempi rapidi.

Monitoraggio e controllo

Una seconda linea di produzione e un rigido sistema di monitoraggio e controllo qualità permettono di realizzare con facilità e in tempi brevi produzioni anche di grandi dimensioni, contemporaneamente e su più commesse. La costante condivisione con il committente degli avanzamenti di lavoro rende fluido lo scambio di informazioni e il perfetto allineamento di metodi e obiettivi tra tutti gli attori in ogni fase del progetto. Il nostro sistema di gestione è certificato ISO9001.