Allestimento a bordo: i vantaggi della filiera completa

5 Febbraio 2021

Naval Interior: dalla progettazione al montaggio

Eleganza stile e precisione nei dettagli perdono gran parte del loro valore se il montaggio e l’allestimento non vengono eseguiti con la stessa cura di progettazione e manifattura. Questo vale per il settore arredamento in genere, ma in particolare per gli arredi navali, là dove i manufatti vengono incastonati in una struttura molto più complessa, fatta di ossatura e impiantistica con peculiarità fuori dall’ordinario. Per questo nell’industria navale la fase di montaggio e installazione degli arredi è cruciale. E per questo noi di Naval Interior poniamo su questa fase la stessa maniacale cura che applichiamo a progettazione e produzione.

Da 30 anni specializzati nel montaggio di arredi navali

Del resto, è proprio con il montaggio degli arredi navali che la nostra storia è cominciata. Oltre 30 anni fa nostro padre estendeva la sua attività di falegname al settore nautico dedicandosi all’allestimento di interni su imbarcazioni di lusso. Le sue conoscenze e la sua estrema competenza nella lavorazione del legno erano il suo valore aggiunto. Così, quando Naval Interior è diventata una grande realtà del settore degli arredi navali come main contractor e sub contractor, il montaggio è rimasto un tassello importante della nostra filiera.

Oggi gestiamo il settore montaggio e allestimenti attraverso la società F.C. Allestimenti, che fa capo alla stessa compagine societaria di Naval Interior. Questo fa sì che la filiera intera sia presidiata all’interno di una stessa unica grande realtà progettuale: dai primi disegni fino alla posa in opera noi siamo in grado così di monitorare ogni passaggio e ogni dettaglio e di mantenere un filo diretto e costante tra uffici di progettazione, laboratori di manifattura e istallazione a bordo.

 

Il nostro team nel cuore dell’Europa navale

Le nostre squadre di montatori sono presenti nelle principali sedi europee della cantieristica navale, là dove operano le più grandi realtà mondiali dell’industria del settore, a partire da Fincantieri: in Italia siamo a Genova, Marghera, Monfalcone e Ancona. Le nostre squadre operano poi nei Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire in Francia, lungo l’estuario del fiume Loira, e nei cantieri Vard a Søvik, in Norvegia, dove le grandi navi da crociera partono per solcare i mari del nord. Infine siamo a Tulcea, in Romania, sempre nei grandi cantieri di Vard Group, la controllata di Fincantieri e leader mondiale nella costruzione di navi specializzate per il mercato offshore. A Marghera e Monfalcone siamo presenti non solo con squadre di allestitori specializzati ma anche con uffici dedicati in sede fissa.

La società offre naturalmente i propri servizi di istallazione e montaggio anche a terzi, altri contractor e subcontractor ai quali garantiamo la stessa cura e la stessa attenzione al dettaglio dei nostri progetti. Ma comprendere montaggio e allestimento delle nostre produzioni all’interno della nostra filiera progettuale e produttiva garantisce un innegabile vantaggio: squadre di montatori dedicate solo a noi e ai nostri progetti, flessibili e preparate per ogni esigenza e modifica anche in corso d’opera, con la massima celerità. Tradotto in altri termini: tempi di consegna sempre rispettati.